Calendario
Edoardo Strabbioli
Pianoforte
Edoardo Maria Strabbioli ha iniziato la carriera concertistica collaborando come solista con prestigiose orchestre, tra cui l’Orchestra da Camera di Stoccarda, l’Orchestra della Radio di Colonia, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.
Dopo essersi aggiudicato nel 1983 il Primo Premio al Concorso “I Solisti di Torino” indetto dall’Unione Musicale, si è dedicato prevalentemente al repertorio cameristico, riscuotendo notevoli affermazioni internazionali.
Nella sua carriera ha collaborato con celebri solisti tra cui Frank Peter Zimmermann, Sergej Krylov, Pierre Amoyal, Kyoko Takezawa, Marco Rizzi, Liana Issakadze, Giovanni Angeleri, Wen-Sinn Yang, Cecilia Gasdia e lo Šostakovi? String Quartet.
Strabbioli è stato ospite di importanti manifestazioni europee tra cui lo Schleswig-Holstein Festival, il Ludwigsburger Schloss-Festspiele, il Festival “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo e si è esibito al Concertgebouw di Amsterdam, al Gewandhaus di Lipsia, al Semper-Oper di Dresda, alla Tonhalle di Zurigo, all’Auditorium du Louvre di Parigi, all’Auditorium National di Madrid, alla Concert Hall di Atene, alla Toppan Hall di Tokyo, alla Wigmore Hall di Londra e nei maggiori teatri italiani.
Ha registrato per RAI, BBC, Bayerischer Rundfunk, Radio France e altre emittenti radiofoniche e televisive. La sua partecipazione all’incisione discografica dedicata alle musiche di Ysaÿe pubblicata da EMI in duo con Frank Peter Zimmermann, ha vinto numerosi premi della critica internazionale.
Strabbioli ha un rapporto artistico molto intenso con Kyoko Takezawa e Wen-Sinn Yang con i quali ha tenuto vari concerti in Europa e in Giappone sia in formazione di duo che di trio.
È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Mantova.