• rss feed
  •  
  • italiano
  • English
  • Français
  • Espanol

Calendario

Ti trovi qui: Home > Calendario > Biografie > Hui He

Hui He

Soprano

Il soprano Hui He è nata in Cina a Xi’An (la vecchia città imperiale, nota anche per il famoso esercito di terracotta) e si imposta all’interesse del mondo musicale internazionale in occasione della vincita del 2° Premio al Concorso Internazionale “Placido Domingo’s Operalia” tenutosi a Los Angeles nel settembre 2000.

Tutta la prestigiosa Giuria del Concorso ne ha sottolineato la bellissima voce e la splendida musicalità. Con Placido Domingo, ha tenuto poi un importante concerto il 5 gennaio 2001 a Shanghai.

 

Due anni più tardi, nell’aprile 2002, si afferma al 42° Concorso Internazionale “Voci verdiane” di Busseto (Parma, Italy), vincendo il 1° Premio. Presidente della prestigiosa Giuria era il noto soprano Leyla Gencer che su di lei si è subito espressa in termini entusiastici.

Hui He è una delle soliste più amate dal pubblico e dai mass media cinesi (recente il suo New Year Concert, nella Sala Grande del Parlamento a Pekino alla presenza del Presidente della Repubblica e delle maggiori personalità politiche e culturali cinesi) e il suo grande trionfo in Madama Butterfly ad Hong Kong per l’inaugurazione della stagione 2006/2007 della Hong Kong Philharmonic Orchestra, dove ha ottenuto una emozionante standing ovation.

Nel febbraio 2002 debutta in Italia al Teatro Regio di Parma con il ruolo di Tosca (dopo un intenso studio preparatorio sul ruolo con il noto soprano Raina Kabaiwanska, una delle interpreti più grandi del ruolo di Tosca), ottenendo un grandissimo successo personale e immediate proposte contrattuali: per il ruolo verdiano di Alzira (Festival Verdi di Parma); per il ruolo di Aida produzione di Franco Zeffirelli per i teatri di Busseto, Lucca, Roma, Catanzaro, Napoli, Firenze e Piacenza); per il ruolo di Amelia in Un Ballo in Maschera (Verona e Bolzano).

Nel febbraio 2003 debutta in Francia all’Opéra di Bordeaux con il ruolo di Madama Butterfly, ottenendo un vero trionfo di pubblico e di critica. A seguito del successo clamoroso ottenuto, il Direttore del Teatro Thierry Fouquet le ha subito offerto un invito a ritornare nei tre anni successivi con un Recital, Tosca e Aida.

Nel 2003 è al Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lucca, Italy) per interpretare il ruolo di Madama Butterfly. Questa sua presenza è stata l’occasione per la registrazione di un filmdocumentario dal titolo "Madame Butterfly. L’empreinte du papillon” curato dalla regista francese Marie-Blanc-Hermeline e distribuito poi nei canali satellitari (France 5, Mezzo, CNC,
Artè, ecc).

Nel 2004 debutta alla Volksoper di Vienna con il ruolo di Cio-cio-san in Madama Butterfly dove ha conseguito un vero trionfo di pubblico e di critica.
La stampa si è così espressa:
“Il debutto di Hui He come Butterfly è stato sensazionale. Non ha solo convinto con la sua grande voce, la stupenda tecnica e un timbro bellissimo, ma ha anchecommosso con un’interpretazione intensa ed emozionante. La migliore Butterfly che si possa desiderare. L’ovazione è stata meritatissima (Wiener Zeitung);
“Fin dal suo primo suono, Hui He diffonde niente altro che commozione. Con una gestualità semplice ed efficace e con la sua forza inesauribile di sfumature drammatiche, favorita dal suo timbro pieno, trasforma la tragedia teatrale in tragedia reale, lasciando tutti mozzafiato (Der Standard);
“La protagonista è straordinaria: Hui He è una Butterfly eccellente! Drammatica nelle sue esplosioni vocali, sempre sicura e toccante. Una vera scoperta. Applausi e ovazioni con ragione! (Kurier) e altre ancora.

Successivamente, è stata ancora Cio-cio-san in Madama Butterfly nella nuova produzione per ricordare il Centenario della prima rappresentazione dell’opera (1904) prodotta dal Teatro del Giglio di Lucca (la città di Puccini) che poi è stata ospitata in ben otto teatri italiani: Ravenna, Livorno, Pisa, Sassari, Bolzano, Trento, Rovigo e Parma. Altro grande successo nel corso del 2004 è stato il suo debutto alla Staatsoper di Vienna nel ruolo verdiano di Lina in Stiffelio, al fianco di Renato Bruson e José Cura (direttore Marco Armiliato).

A seguito dello strepitoso successo ottenuto, il Sovrintendente della Staatsoper Dr. Joan Holender le ha subito offerto un invito a ritornare in altre tre produzioni (Madama Butterfly, Aida, Un ballo in Maschera e ancora Stiffelio) con impegni che arrivano fino al 2010.

Nel 2005 è stata Tosca all’Opéra de Bordeaux; ha debuttato il ruolo di Manon Lescaut a Toulon (Francia); è stata Madama Butterfly al Teatro Regio di Parma e alla Volksoper di Vienna; ha debuttato il ruolo di Liù in Turandot all’Arena di Verona; ha debuttato il ruolo di Odabella in Attila a Busseto con la Fondazione Arturo Toscanini ed è stata Tosca per il suo debutto al Badisches Stadttheater di Karlsruhe (Germania).


Il 2006 è segnato soprattutto da due grandi debutti: al Teatro alla Scala di Milano in Tosca, direttore Lorin Maazel e all’Opéra-Bastille di Parigi con il ruolo di Madama Butterfly.
Sempre nel 2006 è stata Aida all’Opéra de Bordeaux (nuova produzione); Amelia in Un Ballo in Maschera al Teatro Massimo di Palermo, Tosca all’Arena di Verona nella nuova produzione del regista Hugo De Ana e con la direzione del Maestro Daniel Oren, Madama Butterfly alla Staatsoper di Vienna, Tosca al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria (direttore Daniel Oren) e al Teatro alla Scala di Milano per Aida.

Sempre nel corso del 2006 ha registrato a Bratislava (Slocacchia) il suo primo CD con l’Orchestra della Radio Slovacca e il direttore d’orchestra Ivan Anguelov, dedicato interamente ai suoi autori preferiti Verdi e Puccini. E’ pubblicato dalla casa discografica tedesca OEHMS.

Nel 2007 è stata Madama Butterfly al Teatro alla Scala di Milano (direttore Myung Whung Chung) e alla Staatsoper di Vienna; ha tenuto un Gala Concert alla Konzerthaus di Vienna; è stata Liù in Turandot al Teatro Verdi di Salerno; Tosca al Teatro Petruzzelli di Bari (direttore Daniel Oren); Aida all’Arena di Verona e al Festival di Avenches (Svizzera); Madama Butterfly per il suo debutto al Teatro Municipal di Santiago del Cile; Amelia in Un Ballo in Maschera alla Staatsoper di Vienna; Tosca alla Bayerische Staatsoper di München (Germania) e Madama Butterfly al Teatro Verdi di Salerno (direttore Daniel Oren).

Nel 2008 è stata Amelia in Un Ballo in Maschera all’Opéra de Bordeaux (Francia); Aida alla Staatsoper di Vienna, Madama Butterfly al National Theater di Mannheim (Germina) e al Palau de les Arts a Valencia (Spagna) con Lorin Maazel, Tosca al Teatro Verdi di Salerno a New York con Lorin Maazel e la New York Philharmonic Orchestra e subito dopo sempre Tosca al Teatro alla Scala di Milano e al Puccini Festival di Torre Del Lago. E’ stata poi Manon Lescaut a Teneriffe (Las Palma de Gran Canaria, Spagna) e poi Madama Butterfly alla Staatsoper di Vienna

Nel 2009 è stata Aida al Teatro dell’Opera di Roma per l’inaugurazione della Stagione con la regia di Bob Wilson e la direzione orchestrale di Daniel Oren; Lina in Stiffelio alla Staatsoper di Vienna, Tosca alla Staatsoper di Hamburg (Germania); ha debuttato il ruolo di Maddalena di Coigny in Andrea Chénier al Teatro Carlo Felice di Genova; ancora Tosca per il suo debutto a Tel Aviv alla New Israeli Opera di Tel Aviv (direttore Daniel Oren), Madama Butterfly alla Staatsoper di Vienna e alla Deutsche Oper di Berlino e sarà poi Aida e Liù in Turandot all’Arena di Verona. In autunno sarà al Teatro Massimo di Palermo per Madama Butterfly, al Teatro Nazionale di Atene per il suo debutto nel ruolo di Ariadne in Ariadne auf Naxos e al Teatro Verdi di Salerno per Aida.

Nel 2010 sarà ancora al Teatro dell’Opera di Roma per Madama Butterfly e debutterà poi il ruolo di Luisa Miller al Teatro Regio di Torino, sarà alla Bayerische Staatsoper di Munich per Aida e poi Madama Butterfly alla Staatsoper di Vienna. In autunno sarà Aida al Palau de les Arts di Valencia e ci sarà poi il suo debutto al Royal Opera House – Covent Garden di Londra con Amelia in Un Ballo in Maschera.

Nel 2012 sarà a Chicago (USA) per Aida e al Capitole di Toulouse (Francia) per Madama Butterfly.

Richiedi la newsletter

Email  
Nome  
Cognome

iscriviti GUARDA TUTTI I VIDEO
SUL NOSTRO CANALE


virtual tour

canale facebook

teatro mobile