Ti trovi qui:

Home

Roberto Aronica

Roberto Aronica

tenore

Nato a Civitavecchia (Roma), ha studiato con Carlo Bergonzi e si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena.

 

Dal suo debutto nel RIGOLETTO al Teatro Municipale di Santiago del Cile, è ospite delle più importanti case d’opera del mondo tra le quali: il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, la Staatsoper di Vienna, l’Opernhaus di Zurigo, la Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische Staatsoper, la Royal Opera House-Covent Garden di Londra, l’Opéra Bastille di Parigi, il Metropolitan di New York, la Lyric Opera di Chicago, la San Francisco e la Los Angeles Opera, la Japan Opera Foundation di Tokyo.

 

Importanti le collaborazioni con direttori d’orchestra quali Semyon Bychkov, James Conlon, Daniele Gatti, James Levine e Christian Thielemann.

 

Nelle recenti stagioni ha cantato in RIGOLETTO ed ERNANI a Bologna, MADAMA BUTTERFLY alla Staatsoper di Monaco, UN BALLO IN MASCHERA al Covent Garden di Londra, LA TRAVIATA e TOSCA a Berlino, DON CARLOS a Bilbao, LUISA MILLER a Salerno, NORMA a Zurigo e Tel Aviv.

 

Tra gli impegni futuri segnaliamo la tournèe di RIGOLETTO con il Regio di Parma in Oman, la tournèe di ERNANI con il Comunale di Bologna a Tokyo, LA BOHÉME al San Carlo di Napoli, titolo che canterá anche al teatro Liceu di Barcellona insieme a MADAMA BUTTERFLY.

 

teatro