• rss feed
  •  
  • italiano
  • English
  • Français
  • Espanol

Calendario

Ti trovi qui: Home > Calendario > Biografie > Vladimir Stoyanov

Vladimir Stoyanov

Nato a Pernik in Bulgaria, ha compiuto gli studi di canto all’Accademia di Musica di Sofia, perfezionandosi successivamente presso l’Accademia bulgara d’arte e cultura a Roma sotto la guida di Nicola Ghiuselev.
Inizia la sua attività operistica come membro stabile della compagnia dell’Opera di Plovdiv in Bulgaria (1996/98). Nel 1996 debutta a Sofia in DON CARLOS.
Il suo debutto italiano nel 1998 in MACBETH al Teatro di San Carlo di Napoli.

Da allora la sua carriera internazionale lo ha portato nelle più importanti case d’Opera del mondo. Ricordiamo il suo debutto alla Scala di Milano in LA FORZA DEL DESTINO, I VESPRI SICILIANI a Busseto e Ravenna con la regia di Pier Luigi Pizzi, LA TRAVIATA al Teatro Regio di Parma, l’inaugurazione del Teatro La Fenice con LE ROI DE LAHORE, il debutto all’Opernhaus di Zurigo con TSARSKAYA NEVESTA, ATTILA al Teatro di San Carlo di Napoli e IL CONSOLE di
Giancarlo Menotti al Teatro Regio di Torino.

Nel 2008 il debutto al Metropolitan di New York con PIQUE DAME e LUCIA DI LAMMERMOOR, il ritorno a Zurigo con DON CARLO, LE CID e BORIS GODUNOV, il ritorno alla Scala di Milano e alla StaatsOper di Berlino con LA TRAVIATA.

La stagione 2009 lo ha visto protagonista in MACBETH alla StaatsOper di Berlino, LA TRAVIATA al Teatro La Fenice di Venezia, LA FAVORITA a Siviglia, RIGOLETTO a Pechino.

Nelle prossime stagioni canterà DON CARLOS a Bilbao, LA TRAVIATA a Monaco di Baviera, LUCIA DI LAMMERMOOR a Berlino, I MASNADIERI e IL TROVATORE a Las Palmas.

Richiedi la newsletter

Email  
Nome  
Cognome

iscriviti GUARDA TUTTI I VIDEO
SUL NOSTRO CANALE


virtual tour

canale facebook

teatro mobile